Riparazione di un paraurti incrinato

Le industrie automobilistiche ricorrono sempre più frequentemente all'uso della plastica negli autoveicoli; per questo motivo diventa sempre più importante trovare soluzioni per la riparazione di questi componenti. Al contrario della sostituzione, la riparazione di un paraurti in plastica consente di ridurre i costi e contribuisce al riciclaggio. Il tutto per avere una soluzione più sostenibile.

Materiali necessari

Nelle nostre istruzioni mostreremo la riparazione di un paraurti utilizzando TEROSON PU 9225. E' un prodotto consigliato per la riparazione di fori, graffi e crepe di dimensioni superiori a 7 cm. Per quelli di dimensioni inferiori a 7 cm è possibile utilizzare anche TEROSON PU 9225 SF o TEROSON PU 9225 SF ME. 

Tutte le attività di riparazione e manutenzione devono essere realizzate esclusivamente da professionisti. Non provare a realizzarle da soli se non si dispone di adeguate qualifiche professionali. Attenersi sempre alle istruzioni del costruttore. Limitazione di responsabilità

STEP 1

Pulizia e pretrattamento della superficie

Rimuovere lo sporco più grosso e risciacquare le parti in plastica con abbondante acqua pulita. Pulire e pretrattare l’area da riparare con TEROSON VR 10 e un panno che non lascia pelucchi.

STEP 2

Pretrattamento delle aree danneggiate

Praticare un foro con il trapano alle estremità delle crepe. Il diametro del foro deve essere all’incirca 6 mm per prevenire future crepe. Allargare la crepa di almeno 2-3 mm. In presenza di fori, passare direttamente al punto 3.

STEP 3

Smerigliatura

Praticare un’incisione a V nei bordi del lato anteriore dell’area da riparare. Rastremare a V ciascuna estremità del foro con una fresatrice.

STEP 4

Carteggiatura

Carteggiare le superfici su entrambi i lati con carta P150. Rimuovere i residui di levigatura. Non dimenticare di carteggiare anche il retro dell’area danneggiata. Pulire e pretrattare entrambi i lati (anteriore e posteriore) con TEROSON VR 10.

STEP 5

Preparazione della rete in fibra di vetro

Tagliare a misura la fibra di vetro ricavando un pezzo di rete più grande del danno da riparare. Assicurarsi di rifilare i bordi della rete per evitare che si sfilacci.

STEP 6

Applicazione del primer

Spruzzare un sottile strato di primer TEROSON 150 su entrambi i lati (anteriore e posteriore). Il tempo di flashoff è di 10 minuti a temperatura ambiente.

STEP 7

Preparazione della cartuccia

Aprire la cartuccia e spremere una piccola quantità di prodotto fino a quando i due componenti dell’adesivo non fuoriescono in maniera uniforme. Applicare l’ugello di miscelazione e scartare i primi 5 cm di adesivo miscelato.

STEP 8

Applicazione sul retro (1/2)

Applicare TEROSON PU 9225 SF ME al lato posteriore dell’area da riparare. Posizionare la fibra di vetro sull’area danneggiata e affondarla nell’adesivo con una spatola, fino a saturare completamente la maglia.

STEP 9

Applicazione sulla parte posteriore (2/2)

Applicare l’adesivo sulla parte superiore della rete in fibra di vetro e stenderlo fino a coprire completamente l’area da riparare. Tenere la punta dell’ugello all’interno del materiale per evitare bolle d’aria.

STEP 10

Polimerizzazione

Non occorre mettere l’area da riparare sotto una lampada a infrarossi. TEROSON PU 9225 SF ME polimerizza a temperatura ambiente fino a essere asciutto al tatto dopo 10 minuti.

STEP 11

Applicazione sulla parte anteriore

Applicare TEROSON PU 9225 SF ME sulla parte anteriore mantenendo l’ugello all’interno del materiale per evitare bolle d’aria. Levigare con una spatola, partendo sempre dal centro verso l’esterno dell’area danneggiata.

STEP 12

Polimerizzazione

Non occorre mettere l’area da riparare sotto una lampada a infrarossi. TEROSON PU 9225 SF ME polimerizza a temperatura ambiente fino a essere asciutto al tatto dopo 10 minuti.

STEP 13

Preparazione della superficie (1/2)

Carteggiare l’area da riparare fino a ottenere una superficie liscia e pulirla con TEROSON VR 10 e un panno che non lascia pelucchi.

STEP 14

Preparazione della superficie (2/2)

Per un’adesione ottimale applicare uno strato sottile di primer TEROSON 150. Attendere il tempo di flash-off di 10 minuti. Durante il tempo di flash-off miscelare lo stucco per plastiche TEROSON UP 250 con l’indurente (rapporto: TEROSON UP 250 dimensione di una pallina da golf, indurente delle dimensioni di una gomma da masticare).

STEP 15

Applicazione dello stucco

Applicare lo stucco miscelato sull’area di riparazione preparata e distribuirlo in modo uniforme. La superficie può essere carteggiata (dopo circa 30 minuti) affinché sia pronta per la verniciatura.

STEP 16

Verniciatura

I paraurti sono pronti per il processo di verniciatura e devono essere trattati secondo le raccomandazioni e le istruzioni del fornitore delle vernici.

Domande frequenti

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI

Limitazione di responsabilità

Le informazioni fornite nel presente documento, in particolare le raccomandazioni per l’uso e l’applicazione dei nostri prodotti, si basano sulle nostre migliori conoscenze ed esperienze. A causa dei diversi materiali usati, oltre che delle diverse condizioni di lavoro che esulano dal nostro controllo, raccomandiamo vivamente di eseguire prove approfondite per testare l'idoneità dei nostri prodotti ai processi e alle applicazioni a cui sono destinati. Non ci assumiamo alcuna responsabilità circa le suddette informazioni o eventuali raccomandazioni scritte o orali salvo diversamente concordato in modo esplicito e salvo casi di morte o lesioni provocate da negligenza o dolo da parte di Henkel ed eventuali responsabilità ai sensi di qualsiasi norma sulla responsabilità per danno da prodotto obbligatoria applicabile. Si prega di notare che le informazioni fornite potrebbero non essere aggiornate, complete o corrette. Il loro scopo non è quello di servire da consulenza legale. Spetta esclusivamente all'utente la responsabilità di valutare e garantire la conformità a tutte le leggi applicabili. Le informazioni sono tutelate dal diritto d’autore. Nello specifico, sono oggetto di questa tutela tutte le riproduzioni, gli adattamenti, le traduzioni, l'archiviazione e l'elaborazione con altri mezzi, compresa l'archiviazione o l'elaborazione con mezzi elettronici. Qualsiasi utilizzo, anche parziale, di tali informazioni necessita del previo consenso scritto di HENKEL Italia. Salvo diversa indicazione, tutti i marchi utilizzati nella presente scheda sono marchi commerciali e/o marchi registrati di Henkel e/o delle sue consociate.